domenica 19 luglio 2015

Varallo

Tradizione di ogni anno: prendere la macchina da Milano e partire alla volta di Varallo per raggiungere l'Alpàa, fiera di paese giunta alla 39° edizione, che si svolge in questo paese a metà Luglio per quasi 10 giorni.
Il suggestivo contorno della Val Sesia fa di Varallo un posto incantevole, circondato da verdi boschi e attraversato da un fiume cristallino, dove fare il bagno in calde giornate come queste diventa una piacevole attività. 
Varallo è un ricco paese, famoso per ospitare sulla sua cima il Sacromonte, meta cristiana, dove nelle sue suggestive cappelle sono ospitate statue in terracotta a dimensione reale e rimbombano preghiere che arrivano direttamente dal periodo cattolico della Controriforma.
Così Varallo, nato ai piedi di un luogo di culto e di venerazione, è cresciuto come un paese ricco di storia e di bellezza, tra viette in salita, magnifici edifici storici e piazzette romantiche.
Se poi ci si aggiunge la fiera di paese dell'Alpàa, con cibo in abbondanza, da polenta e spezzatino a bomboloni, vino, musica live e tante bancarelle con i prodotti artigianali del posto, si crea un'atmosfera di festa a cui pochi posso resistere. 
E' per questo che è il terzo anno che torno e di sicuro non sarà l'ultimo. 
Inoltre, per godersi al massimo questa esperienza culturale e culinaria, ci si può aggiungere una bella gita al fiume Sesia, raggiungibile a piedi dal centro del paese, sulle cui sponde sassose ci si può rilassare un attimo e dimenticare il chiasso e la frenesia della città.
Acqua verde, sassi tondi, nuvole nel cielo, silenzio e aria pulita.
Un'apoteosi di bellezza e spiritualità.

Varallo, ogni anno mi rinnamoro di te. A questo punto, arrivederci al più presto.













Nessun commento:

Posta un commento